Launchpad

25 06 2007

Molti si chiederanno in che modo possono contribuire allo sviluppo di Ubuntu non sapendo come fare se non mettendosi a passare ore su libri e tutorial per imparare a programmare in C, Python, Perl ecc.

Per chi non volesse seguire l’indicazione sopracitata, può contribuire molto semplicemente con Launchpad. Con diversi strumenti può aiutare molto in poco tempo:

  • con uno strumento di traduzione chiamato Rosetta che permette di tradurre un programma diviso in stringhe singole. I requisiti sono minimi: avere dimestichezza con termini informatici ed una buona conoscenza della lingua da cui si intende tradurre (spesso è dall’inglese)
  • Un tool per la segnalazione di bug, Malone, che tramite un percorso guidato permette anche ad un utente alle prime armi di postare eventuali bug.

Registrarsi è gratuito e permette di avere un account Launchpad che dispone di una homepage, dove inserire la propria foto e la propria descrizione ed il permesso di accesso a tool come Bluprints (brain storming per un determinato programma), Code (per proporre modifiche al codice) e Answer (per fare domande sul programma). Ovviamente è incluso l’accesso alla segnalazione bug e alla traduzione.

Questa è la descrizione a grandi linee dell’universo che si trova all’indirizzo Launchpad.net, per chi volesse approfondire c’è una guida fatta dal Gruppo Traduzione Italiano:UsareRosetta.


Azioni

Information

Lascia un commento